logo newgiglio-firenze-bbIl Mandorlo                                                

"Presto ritornerò a questa lieta Firenze, dove solamente posso vivere." (Pietro Giordani)

Affittacamere - Bed & Breakfast - Firenze

Italiano

Visitare la Galleria degli Uffizzi

PDFStampaE-mail

16155-immagine scheda_luogo_uffiziLa Galleria degli Uffizzi


Grazie al personale di vigilanza della Galleria degli Uffizzi sarà possibile visitare alcune parti della stessa non fruibili al grande pubblico Le visite sono guidate ed interessano la Collezione Contini Bonacossi e l'ex chiesa di San Pier Scheraggio.

La collezione Contini-Bonacossi è stata interamente voluta è realizzata dai coniugi Contini, che ritornarono dalla Spagna, è lì avevano cominciato la collezione di dipinti, ceramiche sculture e mobili che con il tempo l'ampliarono sempre di più sino a diventare la collezione privata più importante in Italia.

Alla morte dei coniugi, che in vita avevano espresso il desiderio di voler donare la collezione allo stato italiano, andò ad esso una piccola parte. Tra le opere più importanti troviamo la Madonna di casa Pazzi di Andrea del Castagno, una delle ultime opere realizzate da Bramantino intorno al 1520 la Madonna col bambino e otto santi.

 

528-gian lorenzo_bernini_-_san_lorenzo_sulla_graticola_firenze_uffizi_1614ca_Per quanto riguarda la scultura troviamo un'opera realizzata da Gian Lorenzo Bernini "San Lorenzo sulla graticola", fu una delle prime opere realizzate da Bernini si sa che è appartenuta alla famiglia Strozzi infatti la scultura si trovava a Roma e poi fu trasferita a Firenze.

 

La costruzione della chiesa di San Pier Scheraggio, risale all'undicesimo secolo. Costituì una delle più importanti chiese durante il periodo medievale, tant'è che una navata della stessa fu affrescata da Cimabue, ma purtroppo è andata perduta, perchè la chiesa nel corso del tempo è stata demolita per essere incorporata dal Vasari all'attuale Galleria degli Uffizzi.

Oggi si può ammirare al suo interno la Madonna con il bambino, che i fiorentini hanno ribattezzato la Madonna della ninna nanna e una bellissima Annunciazione del Botticelli del 1481.

 

Inoltre è possibile prenotare una visita guidata al numero 0552388693 dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle 16.30.

Approfittatene per scoprire ed ammirare queste meraviglie

Il Mandorlo Firenze